Facebook è stato per un lungo periodo una miniera d’oro per il traffico di qualità che riusciva a generare per i brand. Ad esempio, per il settore e-commerce è stato uno strumento capace di veicolare il traffico verso l’e-shop, facendo registrare un elevato tasso di conversione.
Parliamo al passato, perché nell’ultimo periodo il social network ha introdotto diversi aggiornamenti, che hanno provocato un notevole calo della portata organica, rendendo difficile il raggiungimento degli stessi risultati di marketing di qualche tempo fa.
Quali sono le cause?
Causa primaria e imprescindibile è l’aggiornamento dell’algoritmo di Facebook, che da’ sempre meno spazio alle pagine fan, imponendo il ricorso a campagne a pagamento. Tra i fattori di questo calo di engagement, non va però dimenticato anche l’accumularsi di Like “finti”, che hanno trasformato Facebook in un campo minato per i venditori.
Per uscire indenni da questo campo minato, bisogna focalizzare l’attenzione sul nocciolo della questione: Facebook è stato creato per la comunicazione peer-to-peer tra gli utenti.
Questo significa che bisogna pensare al social network come ad uno strumento attraverso il quale diffondere il proprio brand con il Word of Mouth, ovvero trasformare gli utenti in ambasciatori e promotori del vostro brand.
Attraverso il passaparola il vostro business acquisirà una web reputation positiva che genererà dinamiche vantaggiose per il vostro business.
Quali sono le strategie utilizzate dai retailers online di successo?
Come spesso accade sui social network, prima di trovare la giusta soluzione per il vostro business, è necessario fare diversi tentativi. Trarre però delle considerazioni da casi che hanno avuto dei risultati positivi può essere d’aiuto, ed è per questo che vi proponiamo degli spunti strategici:
- convertite gli utenti del sito in fan “genuini” della vostra pagina Facebook, per aumentare il tasso di conversione;
- incoraggiate i clienti a condividere gli acquisti e le loro esperienze d’acquisto;
- mostrate testimonianze reali come prova di qualità del vostro prodotto/servizio.